CategoriesBlog

Bioflavonoidi: proteggi tuo apparato cardiocircolatorio

bioflavonoidi

I bioflavonoidi, secondo un recente studio, i flavonoidi di verdure, bacche e frutta possono ridurre il rischio di morire per malattie cardiovascolari. Rutina e diosmina, anche i triterpeni, compreso l’acido oleanolico, idrossitirosolo, sono importanti flavonoidi che trovi nell’infuso di foglie di ulivo. I bioflavonoidi sono antiossidanti. Potresti già avere familiarità con gli antiossidanti, come le vitamine E, C e i carotenoidi. Questi composti possono proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi, i radicali liberi sono tossine nel corpo che possono danneggiare le cellule sane. Quando ciò accade, si chiama stress ossidativo. In effetti, l’eccesso di radicali liberi può causare malattie cardiovascolari, la foglia dell’olivo favorisce la circolazione sanguigna e venosa. L’estratto di foglie di olivo contiene anche flavonoidi, molti iridoidi, che formano una complessa struttura molecolare. Sembra che i microrganismi dannosi non possano sviluppare facilmente resistenza alla complessa struttura dell’estratto.

Come il nostro corpo utilizza i bioflavonoidi.

La concentrazione di bioflavonoidi nel sangue è inferiore alla concentrazione di vitamine o minerali. Tuttavia, sono molto importanti, insieme ai nutrienti e alle fibre di frutta e verdura, i bioflavonoidi hanno un effetto curativo. Questi benefici per la salute includono: vista migliorata, sistema immunitario più forte, salute cardiovascolare migliorata, pareti dei capillari più forti e supporto del tessuto connettivo. Il vantaggio medicinale è che i bioflavonoidi aiutano il corpo a superare o eliminare i sintomi di condizioni come allergie, infiammazioni, malattie coronariche, ecc. I bioflavonoidi sono anche ottimi antiossidanti poiché eliminano i radicali liberi che causano invecchiamento e danni interni nel tempo. Anche i loro effetti antimutageni e anticancerogeni, così come il loro effetto positivo sul sistema circolatorio, sono ben studiati.

Bioflavonoidi

Ripristino immunitario con i bioflavonoidi.

Interferendo nel processo amminoacidico dei patogeni, l’estratto di foglie di olivo gli impedisce di riprodursi e di generare ulteriori microbi nel corpo. Inoltre, gli studi suggeriscono che il calcio elenolato può penetrare nelle cellule malate del corpo e rallentare la riproduzione delle cellule che trasportano un virus. In effetti, la diffusione è la modalità di riproduzione dei virus. Il calcio destrogiro elenolato si lega alla membrana delle cellule, bloccando la moltiplicazione e la diffusione dei virus. Nel caso dei retrovirus, il calcio destrogiro elenolato neutralizza la produzione di trascrittasi e proteasi inverse. Questi enzimi sono essenziali affinché i retrovirus danneggino una cellula di RNA sana, senza questi enzimi, il retro-virus è reso impotente. Gli associati dell’Università degli Studi di Milano Petroni e Blasevich, F. Visioli e C. Galli, hanno dimostrato, in uno studio del 1994, che i derivati ​​della foglia di olivo sono ottimi antiossidanti e bioflavonoidi.

La rutina: il bioflavonoide per il tuo cuore.

La Rutina nel nostro corpo ha dimostrato fantastiche proprietà antiossidanti dovute alla sua capacità di legarsi al ferro bivalente impedendogli il legame con il perossido d’idrogeno.
Inoltre la Rutina è un bioflavonoide naturale dotato di un’azione vitamina P (P per permeabilità capillare). Questi pigmenti vegetali hanno molteplici effetti sul corpo, uno dei più importanti è quello di ridurre la fragilità e la permeabilità dei vasi sanguigni. Ha un’azione emostatica indiretta e diminuisce la tendenza emorragica, senza effetti sulla coagulazione del sangue. Svolge un ruolo favorevole sui lividi che si verificano frequentemente in persone con scarsa circolazione (in particolare la menopausa). Ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, vasoprotettive (protezione dei vasi sanguigni) e proprietà antitrombotiche (protezione contro i coaguli di sangue).

La Rutina: il bioflavonoide per la circolazione.

La rutina è un bioflavonoide che migliora la circolazione sanguigna e previene i suoi problemi come emorroidi e vene varicose. Sopprime l’infiammazione, previene le reazioni allergiche (agendo come un antistaminico), aiuta a prevenire le vene varicose, ridurre il rischio di malattie cardiache, favorisce l’assorbimento della vitamina C. Le gambe senza riposo possono ottenere sollievo dalla routine se la sindrome è causata da insufficienza venosa degli arti inferiori. Si ritiene che la routine e la quercetina funzionino armoniosamente tra loro, vale a dire che possano rafforzarsi a vicenda gli effetti benefici. Buone fonti di rutina sono, raccogliere, rabarbaro, agrumi, rosa canina, mulperi, mirtillo. “Flavonoidi” è una designazione del tetto che comprende più di 6.000 composti chimici trovati nelle piante. Nelle piante, il flavonoide agisce come un colorante ed è più abbondante all’interno e immediatamente al di sotto della corteccia della pianta.

Acido Oleanolico un bioflavonoide.

L’acido oleanolico è usato nella medicina cinese per il trattamento di disturbi epatici, come l’epatite virale. L’acido oleanolico  ha dimostrato di proteggere topi da vari epatotossici che causano stress ossidativi. L’attività biologica dell’Estratto di Foglia di Olivo è dovuta alla presenza di Acido Oleanolico , 80%. I suoi effetti includono proprietà antiossidanti ed eliminazione dei radicali liberi. È efficace nel proteggere le cellule della pelle dagli effetti nocivi della perossidazione e dai danni dei radicali liberi nelle formulazioni antietà e solari. Inibisce reazioni allergiche di tipo I,  possiede un’attività antinfiammatoria che lo rende utile per il trattamento della pelle sensibile e del disagio della pelle secca. L’industria globale dell’olio d’oliva genera annualmente circa 750.000-1.500.000 tonnellate di foglie di olivo come rifiuti, vengono bruciati per la produzione di energia. Tuttavia, questo sottoprodotto agricolo è una ricca fonte di acido oleanolico, un acido triterpenico di alto valore con eccezionali attività farmaceutiche e nutraceutiche.

Bioflavonoidi

Acido Oleanolico altre informazioni.

A causa della ridotta funzione barriera, l’intestino svolge un ruolo fondamentale nella protezione dei tessuti dalle sostanze nocive provenienti dal mondo esterno. Inoltre, partecipa alla regolazione immunitaria dei microbi intestinali, che è molto importante per la salute. Quando l’intestino viene distrutto, può perdere la sua funzione protettiva, portando a una serie di complicazioni sistemiche. Nei casi più gravi, può portare alla sindrome da risposta infiammatoria sistemica e alla sindrome da disfunzione multiorgano. L’acido ursolico e il suo isomero acido oleanolico sono composti dell’acido triterpenico pentaciclico. Le loro forme aglicone e glicoside hanno proprietà antiossidanti bioflavonoidi, antinfiammatorie, antiulcera, antibatteriche, antivirali, antipertensive, anti-obesità, anti-cancro, anti-diabetiche, cardioprotettive, epatoprotettive e anti-nervose negli organismi viventi. L’estratto di foglie di olivo è utilizzato in medicinali e integratori alimentari. Le foglie stesse vengono applicate alle ferite, hanno attività antimicrobica, riducono il dolore e alleviano l’infiammazione.

L’idrossitirosolo é la superstar di tutti gli antiossidanti.

È stato scoperto il più potente antiossidante naturale sulla terra, l’ idrossitirosolo . Gli scienziati di tutto il mondo ne hanno riconosciuto le potenti proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e cardioprotettive e un bioflavonoide. L’effetto dell’idrossitirosolo è 10 volte superiore a quello del tè verde e 3 volte superiore a quello del coenzima Q10 (coenzima Q10). E la concentrazione record della sostanza non fu trovata nei frutti dell’olivo, ma nelle sue foglie fresche. Altre proprietà benefiche dell’idrossitirosolo, previene le malattie della pelle, le rughe e le macchie dell’età. Minimizzazione dei cambiamenti infiammatori nelle articolazioni, aiuta con le malattie del sistema cardiovascolare. Migliorare il tono muscolare generale migliorando l’apporto di ossigeno, effetto antistress sul sistema nervoso.L’estratto ha un alto effetto antiossidante e viene utilizzato per migliorare le prestazioni del sistema immunitario. Aiuta a ridurre il dolore da artrosi cronica e riduce la produzione di enzimi che contribuiscono all’infiammazione nel corpo.

Quercetina un dei bioflavonoidi.

Fonti alimentari: mele, cipolle, cacao in polvere, frutti di bosco, tè nero e verde, crudo o leggermente cotto a vapore, cavoli e broccoli. Tra i flavonoidi, la quercetina è la più studiata. Non funziona efficacemente da solo, ma in combinazione con altri bioflavonoidi di agrumi. Proprietà utili della quercetina: antiallergico, antipertensivo (normalizzazione della pressione sanguigna), antinfiammatorio, anti-aterogenico (prevenzione delle malattie cardiovascolari). La quercetina aiuta a rafforzare i vasi sanguigni se assunta con una routine come il tè nero e verde. Come tutti i flavonoidi, la quercetina rafforza la parete dei capillari sanguigni e di altri piccoli vasi riducendone la permeabilità e ha proprietà antiossidanti.  Il decotto di buccia di cipolla contiene una vasta gamma di sostanze che migliorano l’attività cardiaca, aumentano l’efficacia delle reazioni immunitarie, hanno effetti mucolitici, lassativi, lievi diuretici, coleretici, antispastici, antisettici.

Bioflavonoidi Conclusione.

Gli ulivi europei sono esposti ai caldi raggi del sole e all’aria salubre del mare tutto l’anno. La speciale struttura della foglia, che si arriccia lungo i bordi, aiuta l’albero a sopportare il calore e ad accumulare sostanze nutritive. Questo microclima conferisce proprietà curative alle foglie e ai frutti dell’olivo europeo, ampiamente utilizzati per scopi terapeutici e integratori biologici. Le proprietà medicinali delle foglie sono meno conosciute dei benefici dei frutti stessi, con la maggior parte delle ricerche scientifiche che dimostrano che hanno proprietà medicinali. Le foglie di olivo hanno un effetto benefico sul corpo umano, migliorano la salute e aiutano a proteggere da molte gravi malattie.

Riferimenti: https://www.x-mol.com/paper/1364773384233775104/t   Riferimenti.

Grazie per la lettura

Rimedi Biuo Naturali

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *