Piramide alimentare o nutrizionale e i suoi 6 stadi

La piramide alimentare è fondamentale per il nostro corpo e dobbiamo conoscere soprattutto i 6 stadi.

Quando sentiamo la parola “nutrizione“, spesso pensiamo che significhi avere un’alimentazione sana e completa. Ma, concretamente, la nutrizione si realizza solo quando ogni singola cellula metabolizza i principi nutritivi di cui ha bisogno.

Ricordate, l’alimentazione e ciò che mangiamo, la nutrizione e ciò che le nostre cellule ed i nostri tessuti realmente ricevono. Qui trovi un prodotto per l’aiuto del tuo corpo per metabolizzare meglio il cibo.

Gli elementi nutritivi passano attraverso sei separati e distinti stadi, mentre il nostro corpo lavora per sostenere la nutrizione in ogni cellula. Ognuno di questi stadi deve operare efficientemente per ottenere un ottimo livello di nutrizione per l’intero corpo.

Perfino una leggera disfunzione in uno di questi stadi potrebbe ridurre le nostre possibilità di una buona salute.

Ingestione 1° stadio piramide alimentare

L’alimentazione è il primo passo per assicurarci che il nostro corpo stia ricevendo l’appropriato equilibrio degli elementi nutritivi necessari per una salute ottimale.

L’alimentazione consiste in tutti i cibi ed i liquidi, buoni o cattivi, che noi consumiamo giornalmente. Anche ogni integratore nutrizionale che consumiamo entra a far parte della nostra dieta.

L’obiettivo del programma di integrazione nutrizionale e quello di migliorare la qualità generale della nostra dieta cosi che gli elementi nutritivi di base importanti per una salute ottimale siano reperibili in abbondanza ed in equilibrio ogni singolo giorno.

Digestione 2° stadio piramide alimentare

La digestione è il processo nel quale i cibi complessi sono decomposti e separati in sostanze semplici, che il corpo può utilizzare per l’energia e per la costruzione dei tessuti.

La digestione inizia con la masticazione e comprende l’azione degli acidi e degli enzimi. Ogni prodotto che troverete in questo sito è formulato per una digestione facile e completa. Una corretta digestione

Non provoca bruciore di stomaco.

Assorbimento 3°stadio piramide alimentare

L’ assorbimento e il processo per cui i prodotti della digestione, gli zuccheri provenienti dai carboidrati, gli aminoacidi, (provenienti dalle proteine) e gli acidi grassi (provenienti dai grassi e dagli olii), oltre a vitamine, minerali ed altro, passano attraverso il rivestimento interno delle pareti intestinali e sono riversati direttamente nella corrente sanguigna.

Questi prodotti sono formulati per essere facilmente assorbiti, in modo tale da fornire elementi essenziali alla corrente sanguigna da cui vengono trasportati a tutte le cellule del corpo.

Circolazione 4° stadio piramide alimentare

II ruolo del sistema circolatorio è quello del trasporto dei nutrienti assorbiti a ciascuna cellula del corpo.

Possiamo anche nutrirci correttamente, digerire correttamente ed assorbire correttamente gli elementi nutritivi, ma se la nostra circolazione non è adeguata, gli elementi nutritivi potrebbero anche non raggiungere le cellule per un adeguato nutrimento.

Questo e il motivo per cui la salute del sangue e del sistema circolatorio e cosi importante.

Questa dovrebbe essere anche una considerazione importante per chiunque inizi un programma di integrazione nutrizionale.

Assimiliazione 5° stadio piramide alimentare

Per far si che le cellule del corpo crescano, si riparino e si ricostruiscano da sole, è essenziale una corretta assimilazione.

Questa consiste nel delicato processo di far passare gli elementi nutritivi attraverso le membrane che circondano ogni singola cellula vivente.

Perché questo processo abbia luogo, le cellule devono essere sane. 

Molti oggi ritengono che l’invecchiamento sia provocato dal fatto che le cellule del corpo si deteriorano più rapidamente di quanto il corpo sia in grado di ricostruirle.

Un nutrimento corretto delle cellule stesse è essenziale per questa ricostruzione.

La ritenzione idrica potrebbe essere un processo non corretto in atto nel tuo corpo.

Assumere lipidi e steroli vitali nelle sue formule per sostenere la capacità delle cellule di assimilare i principi nutritivi. Il vecchio e familiare proverbio che dice: “tu sei ciò che mangi” può essere ancor meglio rifrasato in: “tu sei quello che le tue cellule di fatto assimilano”.

Eliminazione 6° stadio piramide alimentare

Lo stadio finale della nutrizione e l’efficiente eliminazione delle scorie dal corpo evitando la stitichezza cronica.

L’eliminazione comincia a livello cellulare ed e completata tramite molte altre aree metabolicamente attive, come la pelle, i reni, i polmoni ed il colon, evitando il colon irritabile.

E essenziale che abbia luogo una completa e regolare eliminazione delle scorie dal corpo.

Proprio come gli elementi nutritivi usati dal corpo sono usati in combinazioni, i nostri Sei Stadi della Nutrizione sono tra loro correlati. Ciascuno di essi influenza le attività degli altri.

Quindi con una corretta eliminazione si eviteranno, meteorismo, pancia gonfia.